UN ESPERIMENTO DI FOTOGRAFIA COLLETTIVA

Dal momento che RSP è un po’ laboratorio, un po’ arena e un po’ gruppo di sostegno, ed inoltre siamo sempre alla ricerca di modi e tecniche per stimolare la creatività e la produzione di nuovi contenuti, ho pensato di indire una tenzone interna al collettivo e l’ho intitolata: Settembre shoot don’t tell.

L’idea in sintesi è: produrre durante il mese di settembre un progetto fotografico, senza limiti tematici e quantitativi, che racconti il mese di settembre senza usare le parole, shoot don’t tell, appunto. La si può pensare come una sfida di narrazione per immagini, oltre che a un buon esercizio per rimettere in moto l’attività fotografica.

POCHE CHIARE REGOLE

1. Sia che vengano pubblicate una a una, sia che vengano raccolte e pubblicate a fine mese, le foto del progetto devono raccontare il mese di settembre solo con una successione di foto e senza tassativamente l’uso di parole o didascalie;
2. il contest è rivolto ai membri del collettivo ma aperto a tutti;
3. i non membri del collettivo possono partecipare attraverso instagram, seguendo e taggando il profilo ufficiale del collettivo @romagnastreetphotography e usando l’hashtag #settembreshootdonttell.

Non ci sono premi né costi di ammissione, la partecipazione è volontaria. A fine mese raccoglieremo il materiale e pubblicheremo una mostra online o un progetto speciale dedicato.

ph. Stefano Biserni (settembre 2019)