PIETRE MILIARI

Il collettivo compie i suoi primi 5 anni proprio nel 2020, che gran tempismo, vero?
A gennaio avevamo cominciato a pensare a qualche forma di celebrazione, una mostra, una fanzine, un progetto online. Poi è arrivato il primo lockdown e ora, quasi a novembre, siamo di nuovo impossibilitati a fare progetti. Insomma, per fare festa insieme ci toccherà aspettare.

Possiamo però ripercorrere qui gli ultimi cinque anni e ripensare ai successi e ai fallimenti, ai nuovi amici ed anche ai nemici, alle sorprese e alle delusioni, a quanto siamo cresciuti in quantità e qualità.

L’ultimo progetto speciale di Elisa offre lo spunto giusto per questo post, e allora, caro Romagna Street Photography, Stammi solo un attimo qui.

Nel giugno 2015 partimmo in tre e oggi siamo 19! Ognuno con la sua personalità e stile, ognuno dotato di piena libertà creativa e partecipativa, e in uno scenario di asfissia egotica come quello della comunità fotografica italiana, vi assicuro, costituiamo un’utopia unica.

Abbiamo pubblicato 145 progetti esplorando in ogni direzione il tema, il genere e le soggettive sensibilità. Sono quasi 2500 foto che parlano della vita in Romagna, come il nostro manifesto.

Abbiamo sviluppato progetti speciali e partecipato ad eventi e mostre, sia come collettivo che in forma individuale. E sul versante interno abbiamo costituito gli uni per gli altri una fonte di ispirazione, confronto, motivazione e supporto, riuscendo così a crescere come unità e come gruppo.

Non abbiamo mai dimenticato chi siamo e da dove veniamo, quando è incominciata la corsa a monetizzare le competenze, più o meno reali, siamo rimasti coerenti ai nostri valori fondanti di condivisione, libertà e uguaglianza. Non abbiamo mai accettato compromessi e ci siamo attirati parecchie critiche, ma ora sono tutti episodi che usiamo per riderci su quando ci incontriamo.

Questa è la foto dei nostri cinque anni che vogliamo condividere con voi, ringraziandovi tutti.

Grazie e a presto,

 

Romagna Street Photography logo scuro

 

Photo Andrea Bellettini