I LINGUAGGI DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
Resoconto della partecipazione di Stefano Biserni al corso dello Spazio LABO’ di Bologna
Dopo tanto tempo passato a cercare di capire come volevo le mie foto, finalmente è nata in me la necessità di capire, invece, come usarle per comunicare. Cercando in rete mi sono imbattuto nell’associazione Spazio Labò di Bologna e nel corso di Laura De Marco: I linguaggi della fotografia contemporanea. Il corso aveva una cadenza settimanale con lezioni di 2 ore con ben 7 appuntamenti. Dopo essermi un poco informato sul programma mi sono subito iscritto e Lunedì 7 gennaio mi sono presentato puntuale all’appuntamento.
Laura ha diviso il vasto mondo della fotografia contemporanea in macro contenitori dai confini labili in cui ha inserito una bella raccolta di artisti, alcuni molto rappresentativi e altri meno noti… perlomeno a me. Le lezioni si sono svolte vedendo, descrivendo e spiegando alcuni lavori dei moltissimi artisti scelti e grazie a questa visione a largo spettro siamo stati accompagnati per mano dentro al vasto mondo della “fotografia artistica contemporanea” che spesso, ad una visione distratta, appare complicato e ostico. La tecnica fotografica non era argomento del corso e in effetti non è stata toccata se non in minima parte e solo per spiegare come questa veniva, a volte, utilizzata per rafforzare il messaggio dell’artista. Il corso non si rivolgeva ai “ fotografi” ma a tutti coloro che amano la fotografia e a chi volesse capire il suo modo di comunicare.
Questa esperienza mi ha dato molto, ho potuto comprendere alcuni progetti fotografici che non avevo compreso e ho conosciuto diversi artisti che hanno ampliato il mio bagaglio culturale. Consiglio vivamente il corso a chi si è stufato di fotografare tutto quello che gli passa davanti ma ha deciso di intraprendere un percorso rivolto alla progettualità e questo penso sia veramente un primo passo nella giusta direzione.
Ora non mi rimane che rielaborare un po’ le informazioni ricevute, raccogliere le forze e buttarmi a capofitto nel secondo corso che inizierà a breve, Costruire un progetto fotografico, e che consiglio di nuovo.
Stefano Biserni,
ROMAGNA STREET PHOTOGRAPHY
- CategoryBlog & News, Ispirazione