Giulia MORABITO
La carta di identità dice che mi chiamo Giulia e che non sono romagnola, ma nata nel bel mezzo della campagna veneta negli anni 80. Il Veneto è bello, molto, ma io sono un’anima inquieta e non riesco mai a star ferma e probabilmente per questo sono arrivata in Romagna nel 2004.
Negli anni ho conosciuto un sacco di persone, ma, quando mi devono descrivere sono sempre tre gli elementi che si ripetono: i libri, la musica alternative rock, dark e britannica e la mia reflex. Chi mi conosce molto bene aggiunge anche la mia famiglia, il fatto che abbia studiato un sacco di lingue straniere ed i miei molti e logorroici pensieri.
Ho iniziato a fotografare non appena ho scoperto che il mondo andava oltre il paesino dove ero nata. È stata una cosa nata piano, senza clamori eclatanti, una specie di maratona a lunga percorrenza con un sacco di ostacoli e pit stop. Non appena trasferita in Romagna, però, la fotografia è tornata per non andarsene più. Fotografare mi piace perché mi piace ciò che vedo attraverso il mirino, ho sempre l’impressione che ci sia uno sguardo segreto e nascosto che posso vedere solo io e solo in quel preciso istante… come quando si legge un libro o si ascolta una canzone e ti coglie quella precisa sensazione che si stiano rivolgendo a te e a nessun altro. Se poi questo mio sguardo sul mondo valga la pena di essere guardato con più attenzione, lo lascio decidere agli altri.
Non tutte le storie parlano a tutti gli ascoltatori, ma ogni ascoltatore può trovare, da qualche parte, in un momento qualsiasi, una storia che gli parli. In una forma o nell’altra. (The Starless sea – Erin Morgenstern).
Facebook: Giulia Morabito
Instagram: jules_sootheshersoul
Email: giuliamorabitobronzetti@gmail.com
PROGETTI FOTOGRAFICI SU ROMAGNA STREET PHOTOGRAPHY







