SULLA SCHIENA DEL BURATELLO

Tecniche, accorgimenti e pratiche per avviare un percorso personale di evoluzione fotografica

Grazie all’intervento di Federico ora disponiamo delle nozioni tecniche e teoriche fondamentali. Queste leggi permangono universali e immutate, seppure con qualche adattamento tecnologico nei supporti e nei processi, per tutto il processo evolutivo dello strumento fotografico, attraverso la rivoluzione digitale, fino ai giorni nostri.

Sono la piattaforma da cui partiamo tutti nella nostra avventura fotografica, e a cui ritorniamo, se posso dirlo, quando le cose si complicano e sembrano sopraffarci con la loro complessità, il dispendio di tempo ed energia e soldi, e quando i risultati si rivelano insoddisfacenti nonostante il grande impegno e il morale precipita. Da qui possiamo sempre ripartire, e vi accorgerete che a ogni ripartenza sarete sempre più sicuri, sempre più consapevoli e più vicini alla definizione del vostro rapporto con la fotografia e, di conseguenza, della vostra identità fotografica.

PROGRAMMA TEMATICO (due incontri:  9 e 16 maggio 2018)

 

Materiali dell’incontro del 9 maggio

Durante il primo incontro del 9 maggio 2018 è stato citato questo video su Bruce Gilden:

Si è parlato dell’incredibile prolificità di Garry Winogrand, che viene raccontata qui: 10 cose che Garry Winogrand può insegnarci sulla street photography.

Riguardo all’uso del flash si è accennato a questo progetto di Federico Arcangeli: Freeze.

Le esaurienti slide di Federico Pari sulle nozioni base di fotografia potete scaricarle qui: Sulla schiena del buratello di Federico Pari [pdf].

Nel prossimo incontro, mercoledì 16 maggio, parleremo di composizione fotografica, produzione di significato e ricerca di un proprio stile, motivazione e ricerca e generi fotografici.