Andrea BELLETTINI
Nome: Andrea Bellettini
Nato nel: 1965
Professione: impiegato
Passione: Fotoamatore discontinuo
Vivo e lavoro a Ravenna. Non sono un fotografo professionista, neanche mi sento artista; ma la fotografia mi accompagna, quasi mi assilla, dall’età di 16 anni. In quel momento, compreso il mio interesse, i miei genitori mi regalarono la mia prima reflex.
Cerco nella fotografia uno sfogo ad un bisogno di espressione con cui mi ritrovo da sempre a fare i conti. Non sono mai stato costante nella mia carriera di fotoamatore, tant’è che, ad esempio, non sono mai riuscito a mettere insieme una camera oscura, ed ho solo un portfolio… per il momento. C’è stato inoltre un lungo periodo in cui non ho quasi più praticato. Ma tutto è sempre rimasto nei miei pensieri.
Ora ho ripreso a scattare con maggiore determinazione, e probabilmente più consapevolezza. Grazie ad un corso di fotografia, non un solito corso, ho conosciuto la Street Photography e le opere dei suoi maestri. Ho capito che, per quanto possa essere difficile, questo è il genere in cui mi voglio cimentare.
Una volta cercavo l’evento, il luogo particolare o il viaggio come pretesto per fotografare.Ma in realtà ho compreso che “l’evento” può essere ovunque ed accadere in qualsiasi momento, l’ispirazione è dietro l’angolo, basta osservare con accettazione e pazienza. Molta pazienza. E nella fotografia di strada il flusso degli eventi e dei potenziali soggetti è infinito!
Cosi deve essere infinita la costanza e la pratica dell’affinare lo sguardo; a casa, al lavoro, per strada, di giorno e di notte, la mia fotocamera ora è sempre con me.
Sono attratto dai colori, ma alla fine molte immagini le vedo in un bianco e nero molto contrastato, esaltato dall’uso del flash; credo che molte mie foto siano sogni ad occhi aperti o situazioni cariche di un sentimento di nostalgia che in qualche modo si materializza di fronte a me e che io devo fermare.
Website: andreabellettini.it
Instagram: ujat28mm
Email: andreablltt@alice.it