Andrea Bellettini RSP

Andrea BELLETTINI

Mi chiamo Andrea Bellettini, classe 1965, sono sposato e ho 2 figlie, sono nato a Forlì e abito a Ravenna dal 1999.

Non lavoro nel settore della fotografia e neanche sono un artista; ma la fotografia mi accompagna, quasi mi assilla, dall’età di 16 anni. In quel momento, compreso il mio interesse, i miei genitori mi regalarono una Nikon FG, la mia prima reflex.

Ho visto nella fotografia uno sfogo ad un bisogno di espressione con cui mi ritrovo da sempre a fare i conti. Non sono mai stato costante nella mia carriera di fotoamatore, tant’è che non sono mai riuscito a mettere insieme una camera oscura; c’è stato inoltre un lungo periodo in cui non ho quasi più praticato. Ma tutto è sempre rimasto nei miei pensieri.

Ora ho ripreso con molta determinazione. Fondamentale è stato un corso che ho concluso di recente; un corso improntato non tanto sulla tecnica dura e pura ma sopratutto sulla conoscenza delle possibilità creative del mezzo fotografico a partire da cosa hanno fatto e cosa fanno i grandi autori. E’ in questa occasione che ho conosciuto i maestri della street photography ed ho capito che, per quanto possa essere difficile, questo è il genere in cui mi voglio cimentare.

Una volta cercavo l’evento, il luogo particolare o il viaggio come pretesto per fotografare. Ma in realtà ho compreso che “l’evento” può essere ovunque ed accadere in qualsiasi momento, l’ispirazione è dietro l’angolo, basta osservare con accettazione e pazienza. Molta pazienza. E nella fotografia di strada il flusso degli eventi e dei potenziali soggetti è infinito! Così ora mi muovo sempre in compagnia della mia Fuji pronta allo scatto. Ringrazio caldamente il collettivo per avermi ospitato; trovo bellissima l’idea di documentare la Romagna attraverso la fotografia di strada e la visione di diversi fotografi! È per me davvero un grande onore essere qui e sono sicuro che sarà una grande opportunità di confronto e crescita.

Emailandreablltt@alice.it

 

PROGETTI FOTOGRAFICI SU ROMAGNA STREET PHOTOGRAPHY